Book | Pietro Branchi

Book

Il book fotografico, anche chiamato semplicemente book, è un album fotografico che raccoglie una serie di fotografie della modella o del modello, o aspiranti tali, e che ha lo scopo di fornire una idea su quali siano le principali caratteristiche fisiche ed espressive del soggetto per indossare un abito o esporre un oggetto di vendita che deve essere reclamizzato. Le fotografie utili ad un book sono realizzate nella stragrande maggioranza dei casi da un fotografo di moda professionista, e rappresentano il principale sistema che una modella, o un modello hanno per farsi conoscere delle varie agenzie che lavorano nel campo della moda e della pubblicità.

Come si compone

Nel caso di modelle e modelli professionisti il book viene aggiornato di volta in volta con gli scatti relativi ad i lavori più recenti, ed eventualmente le copertine o i servizi per riviste, e deve rappresentare al meglio la loro esperienza lavorativa. Un book solitamente deve contenere da un minimo di 8 ad un massimo di 12 foto, tra primi e primissimi piani, figure intere, piani americani e mezzi busti. Oggi ha senso averne uno anche elettronico, anche se durante i casting averne uno cartaceo da far sfogliare non è mai una cosa sbagliata. Il formato classico A4 è il migliore.

Non solo modelle e modelli

Anche una persona normale, solitamente una ragazza, che nulla ha a che vedere con il mondo della moda può avere il piacere di concedersi una giornata speciale in cui sentirsi proprio come una modella, ed avere anche solo per sè stessa delle foto particolari. Non è raro che questa opportunità venga scelta come regalo alla propria figlia o alla propria fidanzata. Spesso si sfruttano queste occasioni per shooting a tema, con abiti, accessori e trucchi scelti appositamente per ottenere foto particolari e caratteristiche.

Chiedimi informazioni ed un preventivo per il tuo book

5 + 12 =